Previous topicNext topic
Manutenzione
Help > Il software di fatturazione per Windows > Miniguide >

Manutenzione e Ripristino

In questo tutorial verrà illustrato come comportarsi in caso di messaggi di errore durante l'utilizzo del software.

Il programma, come tutti i software, essendo installato su sistemi operativi Windows è legato al funzionamento dello stesso sistema operativo, alle sue impostazioni ed ai suoi componenti. Può capitare che in seguito ad operazioni di disinstallazione o installazione di altri software, aggiornamenti di Windows o manutanzioni generiche, di rilevare un malfunzionamento (normalmente si manifesta con messaggi di errore durante l'utilizzo).

In questi casi è consigliato seguire i seguenti passaggi:

  1. Eseguire un backup del database (se si utilizza il database locale)
    Come prima cosa è sempre consigliato effettuare un backup (manuale) del database ... per maggiori informazioni
    cliccare qui
  2. Reinstallazione del programma 
    Scaricare nuovamente il software dal sito ed installarlo (senza disinstallare la versione installata nel pc in quanto il pacchetto completo funge anche da aggiornamento)
  3. Ottimizzazione del database
    Questa operazione escluderà eventuali problemi del database ... per maggiori informazioni
    cliccare qui
  4. Ripristino impostazioni di Windows
    Nella maggior parte dei casi i problemi sono legati alle impostazioni della lingua, data/ora e valuta di Windows.
    Per reimpostarle in modo corretto procedere come da immagine seguente:

     

Nota bene:

Se il problema dovesse continuare a manifestarsi provare a spostare il programma su un altro pc (spostare anche il database se si utilizza il database locale) e testarne il funzionamento. Se su un altro computer dovesse funzionare regolarmente è consigliato rivolgersi al proprio tecnico di fiducia per un eventuale ripristino/formattazione del sistema operativo del pc non funzionante.